home shopping

Home personal shopping: ispirazioni e ingresso per casa Ti

Oggi condivido le fasi iniziali di un progetto di home personal shopping: in particolare le ispirazioni visive e la proposta di arredi, complementi e rivestimenti per l’ingresso di casa.

L’abitazione non presenta un vero proprio ingresso, lo spazio infatti si apre subito sul soggiorno.  L’esigenza è quella di creare una piccola zona lineare che accolga all’entrata, introduca all’interno e sia funzionale.

La tavola d'ispirazione

Da qualche anno sono solita chiedere alle persone se ci sono ambienti di film e/o serie tv che le hanno colpite e dai quali vorrebbero trarre ispirazione. Anche quando non c’è una risposta precisa, inserisco nella tavola d’ispirazione delle scenografie. Non solo perché rappresentano una mia passione personale (ho scritto qualche post al riguardo), ma anche perché credo che alcune facciano parte un po’ del nostro immaginario e quindi ci rendano più facile comunicare un’atmosfera che vogliamo ottenere per una stanza o un’abitazione.

In questo caso specifico, ho inserito due immagini da Sex Education. La casa di Otis e Jean ha un atmosfera retrò, senza però essere collocabile in un periodo preciso; le atmosfere sono nordiche con colori caldi, carta da parati e tessuti.

La moodboard con le proposte

La seconda tavola presenta le proposte per l’allestimento dell’ingresso e quindi per gli acquisti, in questo caso quasi esclusivamente online.

L’area si sviluppa lungo l’unica parete presente (a destra rispetto all’ingresso) ed è caratterizzata in particolare da una carta da parati damascata. Il progetto prevede quella che è sempre la mia scelta preferita: unire pezzi vintage a complementi nuovi.

Carta da parati Sofia – TNT – Carta da parati degli anni 70

Lampada a sospensione Mist AO16 – vetro e alluminio – &tradition

Specchio da parete vintage – acciaio e vetro

Appendiabiti da parete Capture SC76 – alluminio e rovere laccato – &tradition

Credenza vintage anni ’60 – teak – Pamono

Vaso Sobremesa Stripe – gres – Hay

Tappeto Double Stack – lana e cotone – Hay  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *